Una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e in particolare della provincia di Udine è senza dubbio la cittadina di Aquileia: possiamo visitare la meravigliosa Basilica patriarcale del XI secolo con il piu' grande mosaico pavimentale europeo con oltre 700mt2 e risalente al III secolo d.c

L'importanza di Aquileia è riconducibile al suo ruolo storico: fondata dai romani come colonia militare nel II secolo a. C., divenne poi una delle principali città dell'impero romano e importante porto fluviale.

Con l'arrivo del cristianesimo si trasformò in un grande centro di organizzazione ecclesiastica e fu sede di un patriarcato.

A testimonianza del suo splendore in epoca romana, Aquileia custodisce un'articolata area archeologica, dove è possibile ammirare molti reperti tra cui resti del foro, del sepolcreto, del porto fluviale e di abitazioni.

A testimonianza del rilevante ruolo religioso svolto agli inizi del cristianesimo, rimangono i resti di una basilica paleocristiana, singolare esempio di architettura religiosa risalente ai secc. V-VI. I meravigliosi mosaici che ornavano la struttura sono visibili nel Museo paleocristiano della cittadina.

Informazione di contatti

RISTORANTE PIZZERIA ANTICA AQUILEIA
33051 Aquileia (UD), Via Bertrando de S. Genies 2
Tel/Fax: +39 0431 918825
Email: info@anticaaquileia.it